?

Log in

loll_3000 [userpic]
Dolce post Natale
by loll_3000 (loll_3000)
at December 29th, 2006 (05:01 pm)

In questo modo io riciclo gli avanzi di pandoro e panettone per il dolce della cena di Capodanno che, ma guarda un po', si farà a casa nostra.

Ingredienti per 6 persone

Avanzi di Panettone e/o Pandoro

500 gr di mascarpone
5 gialli d'uovo
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di brandy o cognac o rum

Preparazione

Montare i gialli d'uovo (NO bianco, mi raccomando, nemmeno montato a neve, viene 'na schifezza. Buttatelo e basta) con lo zucchero fino a che non raddoppiano di volume e si ottiene una crema molto chiara dove non si sente più la grana dello zucchero. Aggiungere il mascarpone e montare ancora fino ad ottenere una crema morbida e il sapore del mascarpone non è più dominante. Aggiungere i 5 cucchiai di brandy o liquori affini e mescolare, questa volta con un cucchiao di legno e NON con le fruste elettriche se non volete trovarvi la cucina decorata di schizzi di crema.

Potete preparare gli avanzi di panettone in due modi: o a fette scaldate nel forno e poi ricoperte con la crema subito prima di servire. Oppure, se avete parenti voraci che scavano nel panettone come i 7 Nani in miniera, sbriciolate quello che resta e bagnate con caffè o con cognac, lasciate assorbire bene e poi ricoprire con la crema.

Questa crema è una tradizione della mia famiglia da sempre (ma credo che si usi un po' in tutta Italia) e mi porta alla memoria i bei Natali del passato quando venivano mia nonna e mia zia a casa nostra la sera della Vigilia e si davano il cambio a montare tutto a mano con il cucchiaio di legno. E siccome eravamo in 12 o più per due giorni di fila, pranzo e cena, vi potete immaginare le dosi da esercito che si smazzavano. Ora la tradizione è passata in mano mia visto che mia madre in cucina è negata. Considerata la velocità con cui se la scofano tutti, immagino di avere tenuto alto l'onore (anche se io uso la frusta elettrica).

Comments

Posted by: lilith (lilithh)
Posted at: December 30th, 2006 10:38 am (UTC)

Questa la facciamno anche noi!!!
Le dosi sono un po' diverse, ma credo che ognuno abbia la sua versione.
Io ho preso il testimone della nonna, anche se la vecchietta non si rassegna a mollare il primato e fino ad oggi la crema va preparata sotto la sua supervizione!!

1 Read Comments: